Intelliair di Clivet: supervisione e controllo dell’impianto di climatizzazione

Nata dall’esperienza di Clivet, Intelliair è la nuova soluzione standard di gestione degli impianti ad aria. Si tratta di un sistema che gestisce in modo efficiente la distribuzione dell’aria, la ventilazione e la climatizzazione, garantendo un comfort ottimale, riducendo al minimo il consumo energetico e quindi i costi.

Intelliair garantisce la gestione centralizzata di tutte le unità ad aria di Clivet (Rooftop, Zephir) in funzione del carico termico dell’edificio e una regolazione efficiente della qualità dell’aria rilevata tramite sonde avanzate Z-IAQX installate in ambiente e/o sonde a bordo macchina in ambienti affollati come cinema multisala, teatri, auditorium, centri commerciali e nel settore Ho.Re.Ca.

Questa soluzione controlla e monitora lo stato di funzionamento dell’intero impianto e delle singole unità ad aria installate:

  • Rooftop per applicazioni da medio ad alto affollamento fino a tutta aria esterna
  • Unità di Rinnovo Aria, il sistema di ventilazione a recupero termodinamico attivo che assicura il massimo livello della qualità dell’aria degli ambienti abitativi
  • Qualità dell’aria grazie all’acquisizione dei valori di temperatura, umidità, rumore, VOC, monossido di carbonio, anidride carbonica, metano.

I principali vantaggi

  • Controllo adattivo: si regola dinamicamente in base all’occupazione in tempo reale e ai livelli di qualità dell’aria.
  • Manutenzione preventiva: include strumenti diagnostici per prevedere i potenziali problemi, riducendo i tempi di fermo macchina e i costi di manutenzione.
  • Monitoraggio semplice e intuitivo: fornisce ai gestori delle strutture dati chiari e in tempo reale attraverso un’interfaccia intuitiva per un controllo ottimale dell’aria.
  • Piattaforma Cloud Multi-site: consente di “tenere d’occhio” da remoto tutti gli impianti in manutenzione. Da questa interfaccia si può monitorare lo stato operativo delle macchine e degli elementi che compongono il sistema, permettendo di agevolare le attività di gestione, supervisione e manutenzione delle unità e dell’impianto
  • Adempimento alla nuova direttiva europea EPBD IV (Energy Performance of Building Directive) che impone agli stati membri l’adozione di sistemi BACS (Building Automation Control Systems) come Intelliair per la gestione e l’ottimizzazione degli edifici.
  • Quadro elettrico di controllo disponibile in un’unica taglia per tutte le tipologie di impianto;
  • Programmazione giornaliera/annuale dei setpoint di temperatura, umidità, CO2;
  • Condivisione dei set-point con tutte le unità appartenenti a quella zona.

Il progettista apprezzerà in particolare la facilità d’interconnessione di Intelliair con i BMS d’impianto di soggetti terzi, in quanto il sistema mette a disposizione le principali variabili operative acquisite:

  • dell’impianto, per mezzo degli appositi componenti di campo installati;
  • delle unità, per mezzo di collegamento seriale ai controllori installati a bordo macchina

L’utente finale potrà contare su una maggior efficienza nell’uso dell’energia, la programmazione dei profili energetici e quindi l’abbattimento dei costi.

Tutto sotto controllo

La comunicazione tra Intelliair, le unità di climatizzazione Clivet e i dispositivi di campo avviene attraverso linea seriale RS-485 con protocollo di comunicazione Modbus RTU che semplifica i cablaggi e garantisce lunghe distanze operative. Inoltre è possibile prevedere comunicazione basata su protocollo Ethernet per estendere il campo applicativo anche a unità Clivet dotate di protocollo di comunicazione Modbus TCP/IP.

Risparmio energetico

L’elevato risparmio energetico che Intelliair permette di ottenere è garantito dalla gestione automatizzata di zone indipendenti tramite programmazione di profili energetici e l’utilizzo di algoritmi intelligenti per ottimizzare il funzionamento del sistema di ventilazione e condizionamento, riducendo il consumo energetico senza compromettere il comfort degli occupanti. Intelliair utilizza sensori avanzati per rilevare livelli di CO2, umidità e altre particelle inquinanti, regolando automaticamente l’impianto di ventilazione per garantire un ambiente salubre e confortevole.

Interfaccia grafica

Intelliair offre un‘interfaccia grafica rapida e intuitiva che include tutte le informazioni concernenti il modo di funzionamento dell’impianto, oltre a pagine specifiche. La programmazione è una delle funzionalità più importanti di Intelliair per il funzionamento automatico dell’impianto. Per mezzo di uno scheduler è possibile programmare per tutto l’anno il giusto comfort nelle diverse zone dell’edificio in modo indipendente, eliminando gli sprechi e le inefficienze che si possono verificare negli impianti centralizzati.

Inoltre, per ciascuna unità sono visualizzate le informazioni fondamentali: modo di funzionamento (riscaldamento/raffreddamento/auto) e performance dell’unità, stato di funzionamento (comfort/eco/spento), valori attuali di temperatura, umidità relativa, qualità dell’aria, dettaglio dello stato dei componenti (ventilatori, compressori, ecc.).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*