
Forte di una lunga esperienza nel settore, RDZ (Sacile, PN) accompagna ancora una volta i propri partner nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni innovative e personalizzate il cui valore aggiunto si fonda sull’ideazione di impianti che, per la complementarità delle proprie caratteristiche, garantiscono il clima perfetto, grande salubrità e risparmio energetico. Impianti completi e componibili pensati per riscaldare e raffrescare gli ambienti ottimizzando l’impiego di energia.
È questa la dinamica di funzionamento di b!klimax di RDZ, una gamma di impianti radianti a soffitto a bassissima inerzia termica che garantisce comfort in ogni ambiente in tutte le stagioni. Questa tipologia di sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante sfrutta la capacità dei soffitti e delle pareti di scambiare caldo e freddo con l’ambiente e con le persone, assicura un’uniforme distribuzione delle temperature e risponde in modo rapido e preciso alle esigenze dell’ambiente asservito, sia in ambito residenziale sia negli edifici del settore terziario. Innovativo, versatile e facile da installare è disponibile in diverse varianti con finitura in metallo, in cartongesso o gesso fibrorinforzato.
b!klimax Tradizionale è un sistema radiante a soffitto e parete composto da pannelli leggeri, maneggevoli e semplici da installare. Realizzati in polistirene sagomato per l’alloggiamento della tubazione da 6 mm dotata di barriera all’ossigeno secondo DIN 4726, sono rivestiti da uno strato di gesso fibrorinforzato e possono essere rifiniti con qualsiasi materiale o direttamente intonacati.

b!klimax AIR+ è una soluzione che impiega pannelli radianti composti da una speciale lastra in cartongesso, capace di catturare e neutralizzare gli inquinanti indoor, sulla cui superficie sono stampati i disegni dei circuiti idraulici. Tramite un diffusore metallico in alluminio, sul cartongesso sono fissati 4 circuiti idraulici realizzati mediante tubazioni Ø 6 mm dotate di barriera contro la diffusione dell’ossigeno, secondo la DIN 4726. A garantire l’isolamento termico complessivo, uno strato isolante in polistirene stampato con spessore di 40 mm e densità di 30 Kg/m³, dotato di un apposito alloggiamento per le tubazioni.
b!klimax 8+ HP è un sistema a soffitto caratterizzato da elevate prestazioni termiche. Elemento centrale dell’impianto è il pannello radiante con finitura in cartongesso additivata con grafite e diffusore in alluminio su cui è fissata la tubazione in PE-RT dotata di barriera all’ossigeno secondo DIN 4726. Grazie all’impiego del tubo Ø 8 mm, il sistema consente di avere un numero inferiore di circuiti e di componenti, velocizzando le operazioni di installazione.
Infine, b!kimax+ Quadrotti è un sistema a soffitto per ambienti del settore terziario modulare, sicuro e ispezionabile. Cuore del sistema sono i pannelli radianti disponibili con finitura metallica, in cartongesso o in cartongesso acustico. Dotati di tubazione Ø 6 mm con barriera all’ossigeno secondo DIN 4726 e completi di diffusore termico in alluminio, sono adatti all’installazione su struttura a “T” rovesciata da 15 e 24 mm.