Nell’ambito del meccanismo dei Certificati Bianchi, il Gestore Servizi Energetici ha pubblicato il documento “Chiarimenti operativi sui progetti che prevedono l’installazione di impianti di produzione di energia termica alimentati a biomassa”.
La pubblicazione del GSE contiene spiegazioni sui requisiti di ammissibilità e sulla soluzione tecnologica di riferimento da adottare come baseline per i progetti di efficienza energetica che prevedono l’impiego di caldaie a biomassa.
In particolare, vengono approfonditi gli aspetti, sia normativi che tecnici, ritenuti di maggior rilievo per i suddetti progetti, anche in considerazione degli sviluppi normativi introdotti dal Decreto Legislativo 199/2021, che ha sostituito il Decreto Legislativo 28/2021 a partire dal 13 giugno 2022, nonché delle specificità tecnologiche di tali impianti, che sono emerse anche nel corso delle attività istruttorie condotte dallo stesso GSE.
I chiarimenti operativi – sottolinea il Gestore Servizi Energetici – intendono fornire agli operatori del settore uno strumento che possa permettere il superamento delle criticità a oggi riscontrate e, quindi, di incentivare, in modo adeguato, i suddetti progetti. Il documento riporta anche specifici casi studio nonché FAQ utili alla predisposizione di progetti conformi ai requisiti del meccanismo.