
Sono stati recentemente resi noti dall’UNI due documenti dedicati alla caratteristiche dei sistemi di sanificazione degli ambienti indoor e alle figure professionali del settore.
La sanificazione degli ambienti indoor – sottolinea innanzitutto l’Uni – è un aspetto fondamentale per la tutela della salute pubblica. La crescente attenzione al tema, accentuata dalla pandemia di Covid19, ha evidenziato l’importanza di una corretta gestione della sanificazione per garantire ambienti indoor più sicuri riducendo i rischi per la salute.
In tale contesto, l’Ente pubblica quindi una prassi riferimento divisa in due parti:
- UNI/PdR 173 – “Sanificazione degli ambienti indoor – Parte 1: Requisiti dei sistemi di sanificazione”;
- UNI/PdR 173 – “Sanificazione degli ambienti indoor – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali coinvolte nei processi di sanificazione e degli organismi di valutazione della conformità”.
Elaborate dal lavoro congiunto tra UNI, Accredia e Istituto superiore di Sanità, ciascun documento si focalizza su due aspetti della sanificazione, spiega l’Ente Italiano di Normazione.
La UNI/PdR 173-1 specifica, ai fini della certificazione dei sistemi:
- i requisiti per la gestione della sanificazione degli ambienti indoor;
- i requisiti dei sistemi che possono essere adottati per la sanificazione degli ambienti indoor;
- i requisiti degli organismi di valutazione della conformità.
Tale documento è anche il riferimento per la certificazione dei requisiti come da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 luglio 2022.
La UNI/PdR 173-2, si focalizza, invece, sui requisiti relativi a due specifiche attività professionali: operatore specializzato nei sistemi di sanificazione e manager dei processi di sanificazione. Per ciascuna professionalità, la prassi intende delineare i compiti e le attività specifiche, nonché le conoscenze e le abilità anche al fine di identificarne il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni.
Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità. Entrambe le norme sono scaricabili gratuitamente dal sito web di UNI.