BIM Manager. Dal Project Management al Building Information Modeling

BIM Manager, pubblicato da Tecniche Nuove, mette a disposizione l’esperienza di un professionista che lavora nella pubblica amministrazione nel settore dei lavori pubblici da quasi trent’anni e da molti anni impegnato nella digitalizzazione e nell’adozione della metodologia BIM in questo ambito.

I primi due capitoli sono dedicati alla normativa cogente e volontaria. Il terzo capitolo è quello centrale, dedicato alle interrelazioni tra Project Management e BIM ed alle sinergie che ne possono conseguire.

Il quarto capitolo riassume il metodo open source della UE sul Project Management denominato “PM²”, spesso richiesto dalla UE per accedere al finanziamento dei progetti.

Il quinto capitolo è dedicato a due casi studio, il secondo dei quali è il caso studio di Project Management del Comune di Padova che ha visto coinvolto l’autore per gli aspetti dell’implementazione del BIM nel Settore Lavori Pubblici e nella realizzazione dei lavori finanziati con fondi PNRR.

Il manuale è di grande interesse sia per i funzionari della PA sia per i progettisti e le aziende che partecipano ad appalti pubblici, data l’ob­bligatorietà dal gennaio 2025 di utilizzare metodologie progettuali e costruttive BIM per opere sopra i due milioni di euro e premiante per opere sotto questa soglia.

Anche chi è già BIM Manager o è interessato a sostenere l’esame di certificazione troverà nel volume una strutturazione sia legislativa sia operativa che sarà di grande ausilio e completamento della sua preparazione.

L’autore

Pietro Farinati, laureato in ingegneria e architettura, lavora da quasi trent’anni nel settore dei lavori pubblici, dove ha svolto incarichi per la realizzazione di circa 140 opere. Promuove la digitalizzazione delle opere pubbliche in ambito BIM. Già componente della commissione UNI 11337 nel 2022, fa parte dal 2021 della giuria internazionale “bSMARTInternational Awards” per la premiazione dei migliori progetti internazionali che utilizzano openBIM. Ha pubblicato articoli e libri in materia di digitalizzazione, project management e sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here