Il 24 ottobre 2024, nella splendida cornice Roma eventi Piazza di Spagna, grande partecipazione al convegno tecnico “Aria pura, acqua sana”, dedicato all’Indoor Air Quality e alla prevenzione della Legionella negli impianti, organizzato da RCI in collaborazione con Hotel Domani, Tecnica Ospedaliera e Ambiente&Sicurezza.
Durante la giornata, che ha avuto il patrocinio di SAIE, ANICA e AIMI, si sono susseguiti gli interventi di autorevoli relatori: oltre agli approfondimenti tecnici e normativi per la corretta progettazione, installazione e manutenzione, sotto i riflettori anche le soluzioni nate dall’impegno in ricerca & sviluppo dei partner tecnici che hanno reso possibile questo importante momento formativo.
A introdurre i lavori il moderatore della giornata, Luca Stefanutti, Direttore Tecnico Tekser Srl e coordinatore scientifico dell’evento con un intervento dedicato alla progettazione degli impianti aeraulici e idraulici.
A seguire, Nicola Petrosillo, Responsabile Prevenzione e Controllo Infezioni della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, che ha parlato degli aspetti diagnostici e clinici della legionellosi.
Gaetano Settimo, poi, coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor – Dipartimento di Ambiente e Salute Istituto Superiore di Sanità Indoor Air Quality ha sottolineato l’importanza della qualità dell’aria indoor nei luoghi di lavoro.
Matteo Vitali, Professore Ordinario di Igiene Generale e Applicata dell’Università di Roma La Sapienza ha successivamente trattato il tema Legionella e relative normative, sovrapposizioni e problematiche.
In seguito si sono svolti i talk dedicati alla qualità dell’aria e dell’acqua; nella prima si sono susseguiti gli interventi di: Jacques Gandini, Segretario generale di ANICA (Associazione Nazionale Industrie Caldaie Acciaio); Ilda Ibro, Product Manager Airside di Carrier Distribution Italy; Francesco Ingenito, Responsabile commerciale Centro Sud Italia di Condair srl; Simone Gualandi, Amministratore di Ecoprogetti srl; Romano Alberto Basso, Head of International Sales di Sagicofim; Andrea Guidi, AHU Applications Manager di Systemair Italy srl.
Alla sessione pomeridiana dedicata all’acqua hanno presso parte: Leandro Casini, H&S Manager e Responsabile Ufficio Prevenzione, Protezione e Alta Vigilanza dell’Università di Roma La Sapienza; Matteo Cerpelletti, funzionario vendite Italia di Greiner Spa; Diego Samuelli, progettista e consulente sulla gestione del rischio legionellosi negli edifici di Dottordiego srl; Davide Stangalini, Direttore Responsabile del Laboratorio analisi ambientali MBT Molecular Biotechnology srl; Giovanni Salice, Tecnico ambientale in Biosicurezza di SG Biosistemi; Romano Ruggeri, avvocato cassazionista.
Durante il light lunch i professionisti hanno avuto la possibilità di fare networking e infine, al termine del convegno, si è tenuto un vivace momento di approfondimento tra il pubblico e i relatori nella sessione Q&A.