Gruppo Oldrati e Luxor: una sinergia vincente nel settore its

Luxor è un’azienda storica del territorio bresciano che ha in sé due anime produttive, quella storica e principale, che produce tubi flessibili per applicazioni sanitarie e la seconda per il riscaldamento tradizionale e a pavimento. Con una superficie occupata di circa 20.000 mq e avvalendosi della collaborazione di circa 100 dipendenti, Luxor produce e vende circa 20 milioni di pezzi all’anno. Attualmente le referenze a catalogo sono 5000, ma Luxor è un’azienda molto vicina alle realtà industriali sia nazionali che internazionali e ciò porta le referenze in vendita a 17.000.

Nella sede principale vengono prodotti, assemblati, confezionati e spediti tutti i materiali legati al mondo sanitario, come flessibili, sifoname e sottolavabo, oltre a ospitare il reparto di lavorazione meccanica per asportazione truciolo che è comune alle due sedi, Nella seconda sede vengono. prodotti assemblati, confezionati e spediti, tutti i prodotti legati al riscaldamento radiante.

Una proficua collaborazione

Andrea Astori, responsabile degli acquisti e membro del CDA di Luxor

Andrea Astori, responsabile degli acquisti e membro del CDA di Luxor illustra la collaborazione con il Gruppo Oldrati: “Il rapporto tra Luxor e il Gruppo Oldrati nacque circa vent’anni fa da attraverso l’acquisizione di guarnizioni in EPDM perossidico. In seguito acquisimmo i tubi in EPDM perossidico per applicazione sanitaria e attualmente il Gruppo Oldrati, ci fornisce tubi in silicone platinico nei quattro principali diametri 12, 18, 25 e 32”.

“Uno degli aspetti fondamentali per i tubi flessibili di Luxor – prosegue Astori – è il soddisfacimento dei requisiti normativi, specialmente quelli igienici. La conoscenza della normativa di riferimento e della sua evoluzione futura ha permesso al Gruppo Oldrati di fornire a Luxor prodotti coerenti alle richieste dei clienti, consentendoci di aumentare le nostre quote di mercato. Inoltre Oldrati, è un fornitore strutturato e solido, con una verticalizzazione produttiva e tecnologica significativa. Ciò gli permette di assorbire eventuali scossoni, in termini di rialzo dei costi delle materie prime, e di mantenere la capacità di reperire il materiale e renderlo disponibile per la produzione Luxor.”