TECO ha progettato la nuova Serie E-READY, i cui prodotti sono caratterizzati dalla possibilità di installare il motore elettrico Serie E100 per gestire da remoto l’intercettazione dell’acqua degli impianti idrici.
Appartengono a questa nuova gamma i due prodotti K4.1 e K4CC E-READY, che uniscono all’innovazione della possibile gestione motorizzata, la compattezza dell’installazione da incasso e l’affidabilità di una valvola a sfera anti-bloccaggio.
La valvola d’intercettazione K4.1 E-READY della Serie E-READY permette di gestire l’intercettazione generale dell’impianto idrosanitario o, può essere utilizzata come intercettazione singola per segmenti di impianto (come il bagno) o per singole utenze (per esempio, la lavatrice).
Nella versione motorizzata può, inoltre, essere utilizzata come componente degli impianti di flussaggio (come gli impianti anti-legionella) o degli impianti anti-allagamento, in combinazione con un sistema di sonde.

Collegando le valvole K4.1 E-READY motorizzate a un sistema per
la temporizzazione del flussaggio delle tubazioni, si può evitare la formazione di depositi e ristagno d’acqua e si mantiene basso il livello batteriologico all’interno della rete, evitando la diffusione di batteri come quello della legionella.

In associazione a un sistema di sonde a pavimento, le valvole d’intercettazione K4.1 E-READY, nella versione con motore della Serie E100, possono svolgere un ruolo importante nel prevenire l’allagamento di bagni e altri locali residenziali o commerciali.
Il kit di contabilizzazione K4CC E-READY è composto da una valvola di intercettazione e dall’alloggiamento per il contatore acqua, per l’utilizzo nella contabilizzazione dell’acqua calda e fredda all’interno dell’appartamento e nella contabilizzazione dell’acqua calda post-ricircolo. E’ disponibile anche nella versione con il contatore acqua già integrato.

Entrambi i prodotti della Serie E-READY, come detto, una volta installati sono pronti per l’automazione in qualunque momento lo si desideri: quando viene montato il motore E100, che consente una gestione da remoto, si aprono nuovi orizzonti per la gestione personalizzata e la sicurezza degli impianti domestici.
Azienda: TECO Srl
Tipologia prodotto: Prodotti da incasso per l’intercettazione e la contabilizzazione acqua, con la possibilità di motorizzazione
Applicazioni: La valvola K4.1 E-READY può essere installata in impianti sanitari, anti-allagamento, anti- legionella e riscaldamento; K4CC E-READY è un kit per la contabilizzazione acqua calda/fredda dell’appartamento e per la contabilizzazione acqua calda post-ricircolo
Peculiarità: Le valvole dei kit da incasso K4.1 e K4CC E-READY sono dotate di sfera anti- bloccaggio e del gruppo di intercettazione integralmente sostituibile. Entrambi i kit possono essere equipaggiati con il motore della Serie E100 e quindi possono essere facilmente collegati ai moderni sistemi di domotica, per l’apertura e la chiusura della valvola anche da remoto

Dalla versione manuale di K4.1 e K4CC E-READY si passa alla versione motorizzata in pochi passaggi, semplicemente innestando manualmente il motore sul perno di manovra. Basta, infatti, predisporre il tubo corrugato durante l’installazione della valvola o del kit di contabilizzazione, per consentire successivamente il collegamento del cavo elettrico e l’integrazione del motore in qualunque momento.
Per entrambi i prodotti la valvola è dotata di un gruppo di intercettazione totalmente estraibile, con sfera antibloccaggio. La sfera, realizzata in tecnopolimero, con le guarnizioni studiate per l’utilizzo a contatto con l’acqua, è resistente ad abrasioni e impurità, assicurando sempre una manovra corretta e morbida nel tempo.

K4.1 e K4CC E-READY sono forniti in una cassetta premontata, a doppio guscio, e dalle dimensioni compatte, per un’installazione facilitata.
I prodotti sono disponibili nella versione con il sistema di connessione progettato e sviluppato da TECO e denominato Fastec, che permette di realizzare collegamenti idrici sicuri in modo semplice e veloce, senza l’utilizzo di attrezzi.
Alla compattezza dei prodotti della Serie E-READY da incasso si accompagna un design delle placche di copertura discreto ed elegante, per cui K4.1 e K4CC E-READY possono essere installati ovunque lo si desideri, anche a vista, in quanto si armonizzano con l’ambiente circostante e risultano sempre facilmente accessibili per ogni necessità.

Quindi design e accessibilità sono complici nel rendere la placca un elemento sia funzionale, sia marcatamente di stile. Tant’è che questo permette a K4CC E-READY di rispondere alle esigenze tecniche di ricircolo e di comfort e nel rispetto della normativa vigente (UNI EN 806, UNI 9182:2014 e UNI 8065:2019).
