
Le funzioni di base per l’automazione di tutti i sistemi tecnici di ultima generazione della Building Automation – dai semplici blocchi logici e regolatori PID fino al controllo dell’orientamento delle tapparelle in base alla posizione del sole – sono contenute nella libreria TwinCAT 3 Building Automation (TF8040) di Beckhoff Automation (Limbiate, MB). Con i blocchi funzionali della TwinCAT 3 Building Automation library, gli integratori di sistema hanno a disposizione un ampio portafoglio di applicazioni pronte all’uso, i cosiddetti template.
Si tratta di blocchi di programma collaudati e ben documentati, che spaziano dalle applicazioni nella tecnologia di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione fino alle funzioni di automazione per la schermatura solare e il controllo dell’illuminazione. Facilitano la familiarizzazione con il sistema e assicurano un alto livello di funzionalità.
Questo aumenta la qualità dell’esecuzione così come la ri-utilizzabilità e la mantenibilità dei programmi creati. Per l’integrazione delle stazioni di automazione Beckhoff in un livello di gestione e controllo, la comunicazione tramite BACnet e OPC UA è integrata direttamente nei modelli.
Il funzionamento e la parametrizzazione del sistema possono essere eseguiti in loco sull’armadio di comando tramite un PC touch oppure a distanza tramite una visualizzazione web HTML5 integrata.