Ariston Thermo vince causa di contraffazione in Cina e ottiene il “well known trademark”

ariston thermo groupDopo la prima causa vinta nel 2011, con l’ottenimento del riconoscimento della “high reputation” per il marchio, Ariston Thermo ottiene a giugno 2015 dal tribunale di Nanjing (capoluogo della provincia di Jiangsu) il riconoscimento di notorietà (well known trademark) per il proprio marchio Ariston, riconoscimento molto difficile da ottenere per brand esteri che aumenta notevolmente l’efficacia della tutela legale ottenibile per il marchio.

È stato il tribunale di Nanjing (capoluogo della provincia di Jiangsu) a emettere una sentenza contenente il riconoscimento di well known trademark” per il brand Ariston, dopo aver avviato una causa contro la società Jiaxing Alisidun Electrical Equipment Co. Ltd. e contro il fornitore Aijun Jiang per l’uso improprio del marchio Ariston registrato in Cina, “A LI SI DUN” (阿里斯顿). Ottenere questo riconoscimento in Cina per i brand internazionali è molto difficile, e solo pochi grandi marchi globali tra cui Ferrari, Coca Cola, Rolex, Adidas, BMW, Sony, Cartier, Gillette, Google, Jaguar, Johnson & Johnson e Philips – ad oggi possono vantare un simile titolo.

Ariston Thermo Group

Immagine di prestigio riconosciuta

Aver acquisito il riconoscimento di “well known trademark” permetterà a Ariston Thermo di consolidare una posizione di prestigio in termini di immagine e di percezione del consumatore, ma soprattutto di rafforzare grandemente la tutela ottenibile in termini legali. In particolare, il proprietario di un “well known trademark” può difendersi anche dai contraffattori di prodotti registrati in classi diverse dalla propria. Inoltre, grazie al riconoscimento ottenuto con questa sentenza, aumenta notevolmente anche la possibilità di ottenere benefici dalla più semplice e assai meno costosa tutela amministrativa, non essendo più richieste le numerose e difficili prove normalmente richieste in questo tipo di azioni, ma divenendo indiscutibile la tutela da accordare a un marchio notorio anche a livello amministrativo. La società cinese Jiaxing Alisidun Electrical Equipment Co. Ltd. ha usato la translitterazione in cinese del nome Ariston “A LI SI DUN” (阿里斯顿) nel proprio marchio commerciale e ha autorizzato più di 100 negozi in franchising a commercializzare il prodotto “Alisidun/Alsdon E3 Independent Suspended Ceiling” (阿里斯顿E3 自主吊顶), cioè controsoffitti con aria condizionata e luci di riscaldamento integrati. Jiaxing ha utilizzato infine il marchio nella propria attività promozionale e sul proprio sito web, e ha aggiunto la dicitura “FROM ITALY” sugli imballaggi e sul materiale promozionale.

I precedenti

Il gruppo aveva già vinto nel 2011 una causa contro un contraffattore cinese dello stesso tipo di prodotto per il quale il marchio Ariston è registrato in Cina, ottenendo in quella circostanza una sentenza di condanna contro il produttore per pubblicità ingannevole rispetto alla dicitura “FROM ITALY”, e l’affermazione della “high reputation” del marchio Ariston: trattandosi però di prodotti registrati nella stessa classe, non aveva ancora ottenuto il riconoscimento della notorietà del marchio, cioè l’affermazione di “well known”. In quell’occasione, 1467 prodotti sono stati sequestrati, 236 pezzi di materiale pubblicitario sono stati distrutti ed è stata assegnata una multa di 75.000 RMB (11.000 Euro circa). Con l’obiettivo di ottenere maggiori tutele, Ariston Thermo ha deciso di iniziare una nuova causa civile nel 2011, stavolta nei confronti di un contraffattore di prodotti diversi da quelli registrati nella propria classe di prodotto. A seguito di una prima sentenza nel 2013 e del riscorso in appello da parte del Gruppo, a giugno 2015, Ariston Thermo ha ottenuto il riconoscimento dello status di “well known trademark” per “阿里斯顿/ARISTON” e agli imputati è stato imposto il pagamento dei danni per un ammontare di 2.000.000 RMB (290.000 Euro circa).